CG_tell - Modulo Tell a Friend
 
 

 
 

Kontrol 3D è un software ideato e scritto da Roberto Saraceno  che aziona tramite una scheda hardware gli assi di una stampante 3D cartesiana (prossimamente anche una coreXY) seguendo le direttive del file GCODE caricato in memoria. Per funzionare necessita della scheda elettronica che dovrà essere connessa ad una porta USB. Dopo la connessione il software riconoscerà automaticamente la scheda in modalità HID e non sarà necessario installare nessun driver esterno.

 
 

Molte stampanti 3D sono dotate di un controller autonomo che leggendo il file GCODE da una memory card esterna permette di avviare e gestire la stampa senza nessun PC collegato. Di solito i controller anche se dotati di schermo lcd (anche a colori) non riescono ad eguagliare le funzionalità che si possono ottenere utilizzando un PC. Personalmente ho sviluppato questo software al quale si possono connettere diverse tipologie di schede. L'alta velocità del protocollo HID permette di utilizzare il PC normalmente, per fare altro (anche navigare e vedere un film o ascoltare musica) mentre si utilizza la stampante.

 
  INSTALLAZIONE  
 

Il software non necessita di installazione in quanto tutto il necessario si trova all'interno della cartella Kontrol3D. Basterà copiare la cartella all interno dell hard disk e creare un collegamento dell icona dove si vuole (di solito nel desktop)

 
  PRIMO AVVIAMENTO  
  Lanciando il software per la prima volta e senza la scheda collegata si avrà la seguente schermata :  
  Kontrol3D  
  Fig 1 - Software avviato senza scheda collegata con un file gcode caricato per la simulazione  
   
  Fig 2 - Vista del piano di stampa 2D  
  In questa modalità sarà possibile solamente caricare un file GCODE di un pezzo 3D generato da slic3R o da Cura. Prossimamente verrà estesa la compatibilità ad altri programmi slicer.  
     
  PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO  
  Per poter funzionare correttamente il software dovrà conoscere alcune caratteristiche importanti della stampante che dovrà azionare.  
  Per inserire i diversi parametri aprire la TAB parametri la quale contiene al suo interno diverse altre TAB  
     
 
TAB SETUP MOTORI
Nella tab della figura a sinistra si dovranno inserire il numero di step per ciascuno degli assi tenendo conto della meccanica della stampante e se vi sono particolari rapporti di riduzione.
Utilizzando uno stepmotor da 200 passi per giro, un carrello ad esso collegato ad ogni giro farebbe (num denti*passo cinghia) = 40 mm. Quindi per conoscere i passi per fare un mm si dovrà  fare: 200 div 40 = 5. Dato che per migliorare la risoluzione la scheda utilizza il microstepping, si dovra moltiplicare 5 passi * 16 (il valore di microstepping settato) e si ottine il valore finale 80. Per la filettatura invece per muoversi di 0.8 mm si dovranno fare 200 passi che diventeranno 250 per un millimetro. Anche qui si dovrà tenere conto del microstepping per cui 250*16=4000 .
Per calcolare gli step di estrusione la cosa è un pò più complicata
 
     
 
TAB VELOCITA' MANUALE

In questa TAB molto intuitiva si inseriranno i valori in mm/sec per gestire le diverse tipologie di velocità che la stampante dovrà avere durante gli spostamenti manuali.
In basso è possibile notare un controllo checkbox tramite il quale si potrà forzare la velocità massima dell asse Z durante la stampa.

 
 
 
TAB TEMPERATURA

In questa TAB si dovranno settare le temperature di lavoro e massime dell estrusore e del piano riscaldato. Quest'ultimo può essere disattivato togliendo la relativa spunta.
Le due temperature di stampa si dovranno riferire ad una determinata tipolgia di plastica.
Ad esempio i valori inseriti in figura si riferiscono al PLA. Per utilizzare altri materiali come ad esempio ABS, che necessitano di diverse temperature, si dovrà creare una nuova configurazione.

 
 
 
TAB PIANO DI STAMPA

In questa TAB si impostano le misure del piatto di stampa e di conseguenza nella TAB di visualizzazione del pezzo da stampare si vedranno le effettive dimensioni e il posizionamento del pezzo da stampare. Qualora il pezzo da stampare sia più grande del piano di stampa verrà generato un avvertimento.

 
     
 
TAB LAYER

In questa TAB si potrà programmare una fermata durante il processo di stampa ad uno o più layer stabiliti. Questa funzionalità unica ed esclusiva di Kontrol3D permetterà di inserire dadi, rondelle, cuscinetti ecc ecc all'interno del pezzo da stampare. Oltre a selezionare i layer, si dovranno stabilire altri parametri per parcheggiare l'estrusore in modo da operare agevolmente sul pezzo il quale verrà tenuto fermo dai motori sotto tensione al fine di non perdere la posizione di stampa.

Sarà possibile salvare nel file GCODE del pezzo da stampare i layer di fermata in modo da non dover selezionare i layer stampando ulteriori pezzi. (Questa funzionalità è in fase di programmazione)

 
     
 
TAB GENERALI
In questa TAB si potranno settare alcuni parametri di carattere generale
 
     
  TRA QUALCHE GIORNO ALTRE CARATTERISTICHE